Acqui Terme
Acqui Terme è un comune di 20.566 abitanti della provincia di Alessandria.Acqui Terme sorge nella zona sud-orientale dell'alto Monferrato sulla sponda sinistra del fiume Bormida, che, dopo la confluenza dei due rami di Spigno e di Millesimo, si apre la strada verso la pianura di Alessandria, tra colline dolcemente ondulate.
Il nucleo più antico è il Borgo Pisterna, adiacente al Borgo Nuovo e al Borgo San Pietro: rappresentano assieme l'attuale centro della città, che si è poi via via andato sviluppando sia verso la pianura che verso la collina. In epoca più recente e al di là del fiume Bormida si è sviluppata la zona termale e dei Bagni, con l'Hotel Antiche Terme, sede di un grandioso parco, gli stabilimenti termali e numerosi alberghi.
Monumenti
Gli Archi Romani (acquedotto romano)
Visibili dal ponte Carlo Alberto o dalla passeggiata pedonale sul fiume Bormida, sono i resti dell'acquedotto romano costituito da 15 pilastri e 4 archi. La struttura, uno dei simboli della città, risale ad epoca imperiale; la conduttura era originariamente lunga 13 km e attingeva l'acqua dal torrente Erro. Si tratta di una delle strutture di questo genere meglio conservate dell'Italia Settentrionale.
La Bollente
Il primo appuntamento per chi arriva nella città è la visita a Piazza della Bollente, sul lato del centralissimo Corso Italia. Qui, al centro della piazza, è posta un'edicola marmorea ottagonale, realizzata nel 1879 dall'architetto Giovanni Cerutti, che circonda una fonte termale da cui sgorga l'acqua bollente e curativa: 560 litri al minuto a 74,5 C° di un'acqua sulfureo-salso-bromo-iodica.
Monferrato
Il Monferrato è una regione storico-geografica del Piemonte.Il suo territorio, quasi esclusivamente di natura collinare, è compreso principalmente all'interno delle province di Alessandria e Asti e si estende verso sud a partire dalla destra idrografica del Po sino a giungere ai piedi dell'Appennino ligure sul confine con la Provincia di Genova e la Provincia di Savona.
Inoltre confina con altre regioni geografiche e storiche del Piemonte appartenenti alla Provincia di Cuneo, ossia le Langhe e il Roero.
Altri importanti monumenti da visitare:
- Le Piscine Romane- La Fonte Fredda
- Il Duomo
- Piazza Italia, con la sua fontana
- La Pisterna
- Il Castello Archeologico (Castello dei Paleologi)
- Il Duomo e le chiese della città
- I Castelli dell'Alto Monferrato
Altre attività
- Il centro termale “Lago delle sorgenti” (temporaneamente chiuso)
- Le Terme (temporaneamente chiuso)
- Pista ciclabile (di 4 km AR affiancata da un percorso pedonale)
- Vinerie ed Enoteche della nostra zona
- Iitinerari paesaggistici a piedi o in bicicletta
- Mare a 50 chilometri